Stavolta vi racconto una storia diversa. Di strada quest’anno ne abbiamo fatta tanta, ma stavolta l’asfalto non c’entra nulla.
A metà dell’estate il vento dell’est finalmente si è fatto sentire. Era un vento caldo e improvviso, forte e carico di novità e occasioni. Quella sera cenavo con dei cari amici e parlavamo di lavoro. Uno di loro aveva rassegnato le dimissioni da poco, tutti ci lamentavamo di quanto i nostri rispettivi ruoli ci stavano stressando e consumando. Lui aveva già firmato il contratto con un’azienda nuova e io a distanza di una settimana avrei firmato il contratto per sostituire lui. Lui ora lavora in un’azienda molto grande, io sono ritornato a “sporcarmi” le mani in una ditta dimensione decisamente più modesta e alla mano. Ed è successo quindi che nel giro di due mesi, ferie in Albania comprese, io e la mia dolce metà, abbiamo cambiato lavoro, casa e vita. Siamo ritornati a vivere tra i nostri amati colli tra Vicenza e Padova, vicini alle nostre famiglie, ai nostri amici, alle nostre vecchie abitudini.
I miei capelli castani stanno inesorabilmente lasciando il posto a quelli bianchi e a breve sarò pure zio (lo zio figo con gli orecchini e la moto). Ma ti accorgi che le cose cambiano anche quando ti accorgi si invertono alcuni ruoli: il giorno di Natale andiamo sempre a pranzo da una zia che abita in collina, e quel giorno mio nonno mi ha chiesto se lo portavo a fare un giro in macchina. Era da tanto tempo che non andava a vedere le strade che percorreva da giovane, quando anche lui abitava da quelle parti. Ma stavolta a guidare non era lui e io non ero seduto sul sedile del passeggero, stavolta non mi portava a funghi o a castagne. Ora sono io a dover prendere per mano lui, anche solo per aiutarlo a fare due passi. Nella tasca non ha più la roncola e le caramelle, nel taschino della camicia non ha neanche il pettine (tipo quello di Fonzie, per capirci). Alcune cose cambiano senza che ce ne accorgiamo.
Siamo tornati sui nostri passi e abbiamo ritrovato la nostra cara e vecchia strada. Èd ed propio da lì che ha avuto inizio tutto il nostro viaggio, e lì che ne inizieranno tanti altri.
Ci si vede in giro, magari su questa cara e vecchia strada.
Mattia 6 Gennaio 2019
Commuovente