Il viaggio in moto da due punti di vista

Non può piovere per sempre, pt. 2

Un anno fa avevo già scritto qualcosa di simile (qui), e nel 2014 purtroppo c’è una ripetizione di quello che era il meteo: tra gennaio e questo inizio di febbraio è già piovuto il 40% della totalità delle piogge previste per l’intero anno. Il risultato è semplice: l’alluvione ha portato frane, smottamenti e alluvioni hanno colpito l’intera Italia, e qui al centro del Veneto i disastri sono stati notevoli soprattutto nella zona della bassa padovana, lungo il corso del Bacchiglione, che già più volte negli ultimi anni ha spaventato gli abitanti di tutte le aree toccate dallo stesso.

Qui nell’area berica, l’alluvione disegnava un panorama simile ad un’immensa laguna, quasi a riportarci indietro nei millenni quando la zona era un’enorme palude. I canali e i campi erano un tutt’uno, era sparita anche la Ciclabile in alcuni tratti,  lasciando spazio solamente ad grande specchio dove si riflettevano le nuvole grigie e i Colli Berici.

A causa della tanta pioggia di quest’anno, sono costretto a limitarmi ad alcune attività tipicamente invernali, quali mangiare e bere a più non posso, poltrire, dormire tutto il giorno, sistemare la moto, andare a vedere e conoscere Cristina D’Avena dal vivo (già, dopo i tanti concerti visti dei più disparati generi, e oltre agli autografi collezionati di musicisti di gruppi prog-black rock/metal, ho anche la foto insieme alla regina dei cartoni animati) e dedicarmi allo shopping on-line per comprare qualche oggetto per la moto.

A proposito di moto, ho montato un paio di chicche che sono andato a provare ieri… Per testarle sono andato in 2 delle zone più colpite dall’alluvione, e con l’occasione ho scattato un paio di foto: si tratta del Palù (ma guarda un po’ che nome casuale), una località del comune di Mossano, e del Lago di Fimon che si presenta senza i soliti limiti. Fortunatamente il livello l’acqua sta scendendo, ma le foto parlano da sole.

Next Post

Previous Post

Lascia un commento

© 2011-2017 Due In Sella


Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.