Il viaggio in moto da due punti di vista

Faretti Givi s310

Li avevo già adocchiati molto tempo fa, ma non li avevo mai acquistati quei faretti Givi (s310). Per carità, son superflui durante tutta la stagione estiva, servono forse solamente per un fattore di maggiore visibilità nei confronti degli altri occupanti della strada: 2 luci in più potrebbero fare la differenza.

Nella stagione fredda, il giorno lascia spazio più velocemente alla notte, la differenza si vede: questi fari alogeni, fungono da fendinebbia illuminando tutta la parte immediatamente anteriore alla moto, con una notevole differenza rispetto alla normale illuminazione dei soli fari originali. I faretti Givi montano 2 lampade alogene da 55 watt, e si trovano su molti siti specializzati a partire da 90 euro. Per il montaggio è meglio rivolgersi a mani esperte.

Maggiori info qui.

Due pecche: l’interruttore di accensione è estremamente piccolo e poco funzionale all’utilizzo con i guanti, e penso che a breve dovrò montare una batteria più potente per sopperire all’assorbimento di energia dei faretti.

 

[aggiornamento del 25/2/2014]
Un faretto non funzionava, e provando con il tester per vedere se arrivava la corrente, si è bruciato l’altro…

 

[aggiornamento del 18/9/2014]
Dato che la batteria originale della moto era ormai a fine vita, l’ho sostituita con una più potente, una Yuasa YTX14-BS. Dopo varie vicissitudini, ho scoperto che il serbatoio della moto stava tagliando uno dei cavi, facendo così bruciare le lampade. Dopo il diluvio universale in Sicilia, si era bruciato un fusibile, sostituito dopo qualche settimana (di pigrizia). Da quel giorno hanno sempre fatto il loro sporco lavoro, specialmente nelle notti buie della Sardegna.

givi_fari

 

Next Post

Previous Post

2 Comments

  1. mattia_j 3 dicembre 2013

    Bah….
    6 o 7 scalini sotto i faretti a LED Bmw
    Ma un costo di 8 volte minore questi Givi
    :)

    • Infiammabile 3 dicembre 2013 — Post Author

      Hai ragione, ovvio.
      Ma io non ho né il BMW né i soldi. :)

Lascia un commento

© 2011-2017 Due In Sella


Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.